• Logistica e sistemi di sicurezza
    Logistica e sistemi di sicurezza
  • Logistica e valutazione dell'impatto del traffico
    Logistica e valutazione dell'impatto del traffico
  • Analisi del flusso dei passeggeri
    Analisi del flusso dei passeggeri
  • Soluzioni tecnologiche per la mobilità
    Soluzioni tecnologiche per la mobilità
  • Valutazione del rischio
    Valutazione del rischio

logo widepilot

Fast Track to Innovation: Wide Pilot cerca partner europei

"Fast Track to Innovation" è la nuova call a cui Wide Pilot intende partecipare. In queste settimane, ha avviato contatti e meeting per costruire il partneriato, che prevederà da un minimo di 3 ad un massimo di 5 soggetti giuridici, privati o ONG, provenienti da almeno tre Stati diversi (membri UE28 o associati ad Horizon 2020).

Il bando rientra nell'ambito del programma Horizon 2020 e ha come obiettivo quello di realizzare progetti che siano caratterizzati da un approccio totalmente bottom up, con la  possibilità di presentare proposte rientranti nell’action “Societal Challenges”, in tutti gli ambiti tematici delle LEIT (Leadership in Enabling and Industrial Technologies) di Horizon 2020.

Altra caratteristica di quest'azione pilota è che intende promuovere innovazioni “close to market” (si parte dal TRL 6), con l’obbligo di arrivare sul mercato entro tre anni dall’inizio del progetto. 
Per questo motivo, Wide Pilot sta cercando nell'ambito del partenariato almeno 2 soggetti provenienti dal mondo dell'industria o attori che possano svolgere un ruolo chiave nel processo di commercializzazione (tipo associazioni industriali, incubatori etc).


ll finanziamento comunitario, come in tutte le “Innovation Actions” di H2020, è del 70% dei costi ammissibili (100% per i no profit).
Il budget per l'iniziativa è di 200 milioni di euro in due anni (2015 e 2016) e per ciascun progetto vi sarà un contributo massimo di 3 milioni di euro. 
Wide Pilot intende velocizzare i tempi di presentazione della proposta che potrà avvenire in qualsiasi momento, mentre la valutazione del progetto avverrà  dal 1 Dicembre, ultimo dei tre step di valutazione previsti dalla Commissione Europea per il 2015 (dopo il 1 Aprile e 1 Settembre 2015) o nelle altre date che saranno definite a breve per il 2016. 
Una bella sfida, insomma, che secondo la mission della call servirà ad accorciare i tempi di ingresso sul mercato delle tecnologie ottenute dalla Research& Development (R&D) e far crescere gli investimenti in R&D per il settore privato.

Per maggiori informazioni sul Partenariato di Wide Pilot inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: The EU Framework Programme for Research and Innovation