• Logistica e sistemi di sicurezza
    Logistica e sistemi di sicurezza
  • Logistica e valutazione dell'impatto del traffico
    Logistica e valutazione dell'impatto del traffico
  • Analisi del flusso dei passeggeri
    Analisi del flusso dei passeggeri
  • Soluzioni tecnologiche per la mobilità
    Soluzioni tecnologiche per la mobilità
  • Valutazione del rischio
    Valutazione del rischio

logo widepilot

Una banca dati sui trasporti per la Ten-T in Turchia

L'istituzione di una «banca dati centrale e un sistema di gestione delle informazioni sui trasporti» per la TEN-T in Turchia: è l'obiettivo del bando di gara per un appalto di servizi lanciato dallo Strumento di assistenza preadesione (IPA) dell'Unione Europea il 23 settembre 2015.

Lo scopo del progetto sarà di creare un sistema innovativo che, presso il ministero dei Trasporti delle Comunicazioni e degli Affari Marittimi, sia in grado di monitorare i dati e gli indicatori di rendimento per i trasporti e le infrastrutture per tutti i modi di trasporto, valichi di frontiera, sicurezza stradale. Ma non solo. Dovrà anche produrre un insieme di analisi sul trasporto dello stato attuale della rete e delle esigenze future e fornire formazione e sviluppo delle capacità per gli utenti del sistema di gestione delle informazioni sui trasporti e di altre controparti che partecipano alla procedura.

Il processo di sviluppo del sistema di gestione delle informazioni sui trasporti comprenderà la descrizione di una rete globale di trasporti, l'identificazione dei requisiti hardware e software (software per desktop e server SIG, banca dati e applicazione SIG per il web), raccolta di dati e popolamento della banca dati e identificazione di una metodologia per la definizione delle priorità del progetto di investimento. L'applicazione sarà a disposizione delle entità autorizzate tramite un browser web. Il sostegno istituzionale sarà fornito agli utenti tramite formazione formale e sul posto di lavoro, e tramite partecipazione a visite di studio presso istituzioni europee pertinenti.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 ottobre 2015 e il budget disponibile è pari a 2.521.000 euro.

Fonte:  Ted-tenders electronic daily (Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea.